Religioso Cristiano Ordine monastico Anglo Cattolico dei SS. Francesco e Chiara

Chi pensa ad un ordine monastico generalmente vede persone imprigionate da sai e abiti monacali che vivono isolati in convento, ma la Chiesa Anglo Cattolica San Paolo Apostolo ha creato un Ordine monastico specifico che s’ispira a san Francesco e a santa Chiara perché è un ordine promiscuo che accoglie monaci e monache e privilegia le relazioni umane evitando atteggiamenti eremitici.

L’Ordine accetta promiscuamente monaci maschili e femminili, tradizionalisti, confermati e dispersi che vivono felici nell’amore verso se stessi e gli altri seguendo poche condivisibili regole per migliorarsi nella soddisfazione interiore e nell’impegno sociale.

I monaci tradizionalisti seguono i voti classici di povertà, castità e obbedienza, vivendo in comunità nella preghiera e impegnandosi in opere di misericordia. I monaci confermati non seguono i voti tradizionali, possono essere sposati e vivono nella propria famiglia. I monaci dispersi vivono singolarmente o in piccoli gruppi, ovunque nel mondo, riunendosi anche con sistemi remoti.

I Voti non costituiscono una limitazione ma offrono l’opportunità di dare un senso più compiuto alla propria vita anche solo per un periodo limitato. Si diventa monaci impegnandosi a seguire i Voti e si ridiventa laici quando si decide di farlo. Il libero arbitrio ci permette di fare parte dell’Ordine senza impegnarci la vita: seguendo i Voti sino a quando ne percepiamo il valore senza costrizioni o impegni indissolubili.

Uomini e donne anche sposati possono divenire monaci strutturando la propria vita senza particolari obblighi sino a quando ne sono felici. Ogni monaco può aderire come tradizionalista, confermato o disperso e può, in ogni momento, modificare la propria scelta. I monaci devono rispettare i Voti, amare se stessi e gli altri allo stesso modo, vivere nella gioia e nell’armonia, aiutare e confortare chi soffre, migliorarsi costantemente. All’ordinazione i monaci ricevono il Vangelo e la Tau Francescana benedetta simboli dell’Ordine e del loro nuovo stato. I monaci vestono con sobria eleganza e non sono obbligati ad indossare abiti liturgici ma possono usare camice con collo romano per mostrare orgogliosamente la loro condizione. I monaci acquisiscono il privilegio di essere chiamati padri o madri. L’Ordine gestisce distribuzioni di generi di prima necessità, consultori, case famiglia, mense per i bisognosi, centri di prevenzione, ecc. in relazione alla propria spiccata connotazione sociale – assistenziale anche in collaborazione con altri enti e associazioni.

READ  Libro dei Canoni

I VOTI MONASTICI

I Voti sono le regole che i monaci e le monache osservano per aiutare se stessi e gli altri ad essere felici nella moderazione e nell’equilibrio. I Voti dell’Ordine sono:

  1. Prega aiutando gli altri.

  2. Leggi il Vangelo per trarne insegnamento.

  3. Onora la famiglia e rispetta i genitori e i figli.

  4. Vivi sereno e felice per donare la tua gioia a tutti.

  5. Digiuna spiritualmente da collera, ingiurie, aggressività e menzogna.

  6. Non farti travolgere da emozioni improvvise ma rifletti sempre prima di agire.

  7. Evita i conflitti e risolvi cristianamente le dispute.

  8. Rispetta le leggi dello Stato per amore e non per timore.

  9. Onora i diritti, le tradizioni e la fede religiosa del prossimo.

  10. Sii sempre fedele e non minacciare la fedeltà altrui.

  11. Sopporta pazientemente i molesti, aiuta chi non sa e insegna a chi ignora.

  12. Non offendere, perdona le offese e consiglia i dubbiosi.

  13. Soccorri gli afflitti, i sofferenti, gli indifesi, i deboli e chi è in difficoltà.

  14. Rispetta la vita animale e vegetale anche nutrendoti senza eccessi o sprechi.

  15. Tutela l’ambiente e non inquinare.

  16. Ascolta tutti, chiedi consiglio se devi ma evita domande imbarazzanti.

  17. Sii generoso e amministra saggiamente i tuoi averi come un mezzo mai un fine.

  18. Sii onesto, non esercitare usura, non raggirare, rubare o ricattare nessuno.

  19. Non dipendere da droghe, gioco o alcool.

  20. Non vantarti di quanto fai o di meriti di altri.

È evidente che i Voti sono regole morali di buonsenso che tutti già rispettiamo e i monaci pregano soprattutto aiutando gli altri. Diventare monaci è come divenire dame o cavalieri di un ordine cavalleresco ma la condizione liturgica offre un prestigio ben più elevato e divenire monaci non costa nulla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *